ANGELO PLUMARI

ANGELO PLUMARI

Ricercatore storico della Sicilia, appassionato della Seconda guerra mondiale, con particolare riferimento agli avvenimenti bellici della Sicilia, è socio dell’Associazione culturale “Lamba Doria” di Siracusa che raccoglie cultori di storia, reduci, collezionisti e ricercatori di avvenimenti storico-militari; da anni promuove la valorizzazione e la tutela delle testimonianze monumentali della Seconda guerra Mondiale presenti sul territorio siciliano.
Sulle vicende belliche siciliane è autore di due contributi nella collana a cura di Lorenzo Bovi, Sicilia.WW2. Seconda Guerra Mondiale. Foto inedite, sul “Panzer IV di Leonforte. 21-22 luglio 1943” (vol. 7, 2017), e sul “Panzer IV di Regalbuto” (vol. 9, 2018).
Altre sue pubblicazioni riguardano la liturgia e la pietà popolare siciliana, tra le più significative ricordiamo: La Settimana Santa in Sicilia. Guida ai riti e alle tradizioni popolari (Città Aperta Edizioni, Troina 2003); Le espressioni di religiosità popolare della Settimana Santa in Sicilia, (Città Aperta Edizioni, Troina 2009, riedito da Siké, Leonforte 2018); vari articoli pubblicati sulle riviste Ephemerides Liturgicae, Rivista Liturgica e Synaxis.