La saggezza non è il risultato di un'educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla.
Albert Einstein
Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo.
Luigi Pirandello
Principio della sapienza: acquista la sapienza; a costo di tutto ciò che possiedi, acquista l'intelligenza. Stimala ed essa ti esalterà, sarà la tua gloria, se l'abbraccerai.
Proverbi 4, 7-8
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla.
David Hume
La cultura in senso lato può essere considerata come l'insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l'arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali egli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze.
UNESCO
Nelle fiabe le streghe portano ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope. Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo.
Roald Dahl, “Le streghe"
La veglia di Pasqua è la madre di tutte le veglie (S. Agostino). La risurrezione di Gesù Cristo è il cuore della nostra fede. Dice San Paolo che se Cristo non fosse risorto sarebbe vana la nostra fede. Pertanto è necessario preparare ogni liturgia, e in modo particolare quella pasquale, curando innanzitutto la Parola; il salmo, poi, che l’accompagna è parola pregata e cantata. Da quando i testi biblici sono stati riproposti con una traduzione più letterale è stato un problema adattare musiche passate a testi più lunghi da ricordare e da cantare. Lo scopo di questa nostra prima raccolta è stato quello di musicare i Salmi della Veglia tenendo conto della nuova traduzione, di servirci della musica per enfatizzare di più le parole e le espressioni dei salmisti. Per questo troverete melodie che aiutano ad entrare in un clima di raccoglimento e che esprimono nello stesso tempo la gioia e lo stupore dell’incontro con il Signore.